Condizioni di vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto online dei prodotti e dei servizi offerti sul sito www.editricecarabba.it (di seguito, il Sito), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito, Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (di seguito, Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito.
La Carabba srl (di seguito, Carabba) invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali.
1. Procedura d’acquisto
1.1 – Il Cliente può acquistare i prodotti e i servizi presenti sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni rispettando le procedure tecniche previste dal Sito stesso. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
1.2 – L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Carabba mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Carabba. Il messaggio contiene tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
1.3 – Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente nella propria area personale del Sito, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
1.4 – Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Carabba e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Carabba, la quale ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione da parte della Carabba si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente. Nel caso in cui Carabba dovesse riscontrare, a causa di errori di natura tecnica o formale, la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Carabba darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
1.5 – Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
2. Prezzi
2.1 – Tutti i prezzi dei prodotti e dei servizi (di seguito, Prezzi) sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
2.2 – I Prezzi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Carabba, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
3. Pagamenti
3.1 Le modalità di pagamento accettate sono specificate sul Sito. Durante la procedura di acquisto, il Cliente dovrà specificare la modalità di pagamento tra quelle accettate da Carabba. Una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento non potrà essere modificata.
Qualora Carabba riscontrasse problemi in merito alle modalità di pagamento avviserà il Cliente in merito alla criticità riscontrata proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati.
3.2 – Qualora il Cliente decide di effettuare il pagamento tramite carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito e all’addebito dell’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto.
3.3 – Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione. In modalità conformi alle applicabili normative di settore, dette informazioni sono acquisite da BPER Banca o da PayPal, a seconda della modalità scelta, su richiesta della Carabba ed utilizzate per procedere alle transazioni di pagamento, nelle modalità specificate all’articolo precedente.
4. Spedizioni
4.1 – Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio della Carabba. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Carabba per la consegna.
4.2 – Carabba accetta ordini d’acquisto con consegne esclusivamente in Italia. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine.
4.3 – Nessuna responsabilità può essere addebitata dal Cliente a Carabba in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Carabba.
5. Diritto di Recesso
5.1 – Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
5.2 – Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il Diritto di Recesso, dovrà comunicarlo a mezzo posta elettronica all’indirizzo specificato nell’area Contatti del Sito.
5.3 – La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente a mezzo corriere di propria scelta.
5.4 – Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Carabba provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso.
6. Legge applicabile – Foro competente
6.1 – Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Carabba è regolato dalla Legge Italiana.
6.2 – Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
7. Trattamento dei dati personali (Privacy)
7.1 – Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte della Carabba, si rinvia nell’area dedicata del Sito Informativa Privacy.