L'OPERA

La Nuova guida al codice di procedura penale è un manuale telematico di nuova concezione, composto di quattro archivi, distinti ma interconnessi: la guida, il codice, le disposizioni di attuazione, la bibliografia.

La guida ha la tradizionale impostazione del manuale, con indicazioni di giurisprudenza e di dottrina, ma per tutti gli articoli del codice o delle disposizioni di attuazione citati è disponibile un link, che apre una finestra con il testo della norma richiamata e del relativo commento. Un link dà accesso anche alla bibliografia, con l’indicazione completa degli estremi dell’opera cui si riferisce la citazione sintetica, mentre gli scritti di minore importanza, come le note a sentenza, sono citate per esteso solo nella guida.

Gli archivi del codice e delle disposizioni di attuazione sono impostati come un commentario. Il testo vigente delle singole norme è seguito appunto da un commento, che dà conto dell’evoluzione normativa, riportando tutte le versioni precedenti di ciascuna disposizione, e informa sui problemi di diritto intertemporale, con eventuali citazioni di giurisprudenza e dottrina. In calce a ciascuna scheda sono indicati i paragrafi della guida nei quali sono trattati gli argomenti che comportano un significativo riferimento all’articolo commentato.

L’archivio della bibliografia offre indicazioni su tutte le principali trattazioni di procedura penale, dal 1988 a oggi, con aggiornamenti almeno semestrali. L’archivio è suddiviso in sezioni riferite ciascuna agli undici libri del codice, oltre a una sezione relativa ai procedimenti complementari e una sezione relativa alle opere di carattere generale.

Tutti gli archivi sono accessibili anche mediante una funzione di ricerca, che è stata più di recente potenziata, con la distinzione tra ricerca per parole o per numero degli articoli del codice e delle disposizioni di attuazione. Nella ricerca per parole è permesso l’uso dell’asterisco (*) come carattere jolly: ad esempio l’indicazione “intercetta*” seleziona sia i testi nei quali è usata la parola intercettazione o intercettazioni sia quelli in cui è usata la parola intercettato o intercettati.

Non connessi agli altri sono gli archivi Riferimenti e Aggiornamenti.
L’archivio Riferimenti ospita i testi in pdf di alcune leggi e di alcune sentenze, costituzionali o di cassazione, particolarmente importanti.

L’archivio Aggiornamenti, infine, segnala appunto gli aggiornamenti relativi a interventi legislativi e pronunce della Corte costituzionale e delle Sezioni unite della Corte di cassazione. Non vengono segnalati gli aggiornamenti almeno mensili relativi alla dottrina e alla giurisprudenza delle sezioni semplici della Corte di cassazione. Gli aggiornamenti sono elencati a partire dal più recente, in modo che sia immediatamente visibile all’apertura dell’archivio.